Associazione Alzheimer Roma Odv

Il muro
della solidarietà

Non tutti i muri servono a dividere oppure a separare le persone. Esistono dei muri per la solidarietà che si possono utilizzare per raccontare storie e mantenere vivo il ricordo di una persona cara, sostenere la sua famiglia e i suoi amici.

La nostra memoria è un mondo più perfetto dell'universo: restituisce la vita a coloro che non esistono più. (Guy de Maupassant)

Inviaci il tuo messaggio e lo pubblicheremo sul Muro della Solidarietà dell’Associazione Alzheimer Roma.

In memoria di Alberto Nardini

In memoria di Alberto Nardini

Persona buona, onesta e generosa. Doti queste, che tra le altre, continueranno ad alimentare la quotidianità di molti. Buon viaggio Alberto

In memoria di Alberto

In memoria di Alberto

Un pensiero di gratitudine per il tempo trascorso insieme a lavoro, un pensiero di serenità per il tuo nuovo percorso spirituale

Cara Rita

Cara Rita

In memoria della cara Rita V.

Marcella

Marcella

Donna intelligente e generosa, ha sempre sostenuto a sua volta fondazioni per la ricerca in campo sanitario come anche diverse associazioni di volontariato per l'assistenza alle persone più fragili. Ciao Mamma

In ricordo di Maria Antonietta

In ricordo di Maria Antonietta

L'Alzheimer può cancellare i visi, i nomi, ma non può cancellare l'amore che si protrae verso la cura di ogni giorno, delle attenzioni di ogni istante. Questo era Maria Antonietta grande lavoratrice, mamma che ha dedicato la vita per le sue figlie, che l’hanno assistita fino all'ultimo istante. Scomparsa il 23 gennaio 2024 all' età di 62 anni. In sua memoria sosteniamo l'associazione organizzazi[...]

Leggi tutto

Ad Elena Maria Svanera

Ad Elena Maria Svanera

Dopo una lotta impari con la demenza, affrontata oramai senza parole ma con uno sguardo al mondo sempre innocente e disarmante, vedere mamma addormentarsi serenamente e senza dolore è stato un dono ed un sollievo per tutti noi cari. Un ringraziamento ai volontari ed ai professionisti dell'Associazione che sono stati in molte occasioni un punto di riferimento fondamentale.

Alla nostra roscia del cuore

Alla nostra roscia del cuore

Cara mamma sei sempre nei nostri cuori. Non avere paura, un giorno ci riabbracceremo.

In memoria di Giuseppe Liccardo

In memoria di Giuseppe Liccardo

Ciao Papà, attraverso i tuoi ricordi, offuscati dalla malattia, daremo un significato a questo vuoto; sei le nostre radici e la nostra storia!

In memoria di Sergio Gradi

In memoria di Sergio Gradi

Carissimo Lorenzo, in memoria del tuo papà abbiamo pensato di esserti vicini con un gesto di solidarietà verso tutte le persone che soffrono di Alzheimer. Con tanto affetto Anselmo, Giuseppe, Salvatore, Paolo C., Paolo F., Donatello, Chiara, Luca, Rita, Alessandro, Giulia S., Massimo, David, Maria, Alessandra, Cristina, Silvia, Giulia F., Teresa.

Non abbandonare mai chi ti ha curato con tanto amore

Non abbandonare mai chi ti ha curato con tanto amore

Non abbandonare mai chi ti ha curato con tanto amore, chi ti ha cresciuto con tanto amore. Chi ti ha cresciuto con mille sacrifici e mille rinuncie. E se un giorno non ti riconoscerà, tu prendi la sua mano e stringila nella tua... Le basterà!

Vi lascio il ricordo che ho di mio papà durante la malattia

Vi lascio il ricordo che ho di mio papà durante la malattia

Il piacere di vivere sempre all'aperto e a contatto con la natura, animali compresi; guardare i bambini che si rincorrono per giocare; e quando era più sereno mi chiedeva di fargli ascoltare brani di musica lirica. Pur essendo malato non ha mai voluto fare l'ammalato, pur avendo compreso benissimo, all'inizio della malattia che non sarebbe stato più lucido come sempre.

Cara Valeria sei stata un esempio di vita e di coraggio

Cara Valeria sei stata un esempio di vita e di coraggio

Cara Valeria sei stata un esempio di vita e di coraggio. La tua allegria e la tua dolcezza sono state le tue qualità migliori. Ti ricorderemo sempre per l'amore e il bene che hai donato a chiunque abbia incrociato il tuo cammino. Con affetto le amiche di sempre della tua SABY!

Una donazione dai colleghi di lavoro

Una donazione dai colleghi di lavoro

Una piccola donazione per la scomparsa di tua madre dai tuoi colleghi di lavoro.

Gli amici di Massimo del 1993

Gli amici di Massimo del 1993

Per ricordare mamma Romana, a cui sei sempre stato vicino fino all'ultimo istante, abbiamo pensato ad un piccolo contributo per aiutare chi, come lei ha, dovuto convivere con la sofferenza della malattia.

Non c’è dono più bello della solidarietà

Non c’è dono più bello della solidarietà

È questo il messaggio che abbiamo inviato a tutti gli amici che desideravamo avere accanto il giorno che abbiano rinnovato le nostre promesse matrimoniali.

Ciao carissimo papà Giacinto

Ciao carissimo papà Giacinto

Ciao carissimo papà Giacinto. Tu sei ovunque noi siamo. Sei e rimarrai sempre nei nostri cuori nei nostri pensieri in ogni momento delle nostre giornate. Il nostro legame profondo e solido non ha confini, va oltre il tempo e lo spazio. Le carezze rivolte a mamma, sono anche le tue papà. Carissimo papà, continua a vegliare su di noi da lassù. Sei il nostro Angelo Custode.

Semplicemente grazie

Semplicemente grazie

In memoria di ALFREDO SANTIPROSPERI, abbiamo deciso di dare il nostro piccolo contributo a questa associazione che ci ha sostenuto in un momento per noi di grande difficoltà. Sappiamo che è una piccola goccia ,ma speriamo possa aiutare anche solo una famiglia che si scontra con questa orribile malattia. Grazie perché siete stati quella fiammella di sollievo quando brancolavamo nel buio più totale.[...]

Leggi tutto

Un piccolo pensiero

Un piccolo pensiero

Un piccolo pensiero per aiutare nel nostro piccolo a sostenere le famiglie. Ti vogliamo bene Valerio! Valentina, Stefano, Eva, Federico, Matteo e Sandro

Grazie di cuore

Grazie di cuore

"A tutti i miei assistiti e ai loro familiari, con gratitudine e rispetto" grazie di cuore, Azzurra

Angelelli Mirella

Angelelli Mirella

Un angelo tra gli angeli

In ricordo di Emilio

In ricordo di Emilio

Emilio Trivini, grazie di tutto; continuerai a vivere nei cuori di tutti i tuoi atleti del Tirrenia.

Un compleanno da ricordare...

Un compleanno da ricordare...

Si dice che la vita inizia a 60 anni, e Maria Luisa per il suo compleanno ha deciso di dare vita ad una raccolta fondi per sostenere il progetto "La Cima dell'Ancora". Grazie a tutti gli amici e parenti che ci hanno consentito di raccogliere 7000 euro! Tanti auguri alla "nostra" amica speciale: grazie Maria Luisa.

Una goccia nel mare

Una goccia nel mare

Giovanna e Felice in occasione delle loro Nozze di Diamante hanno deciso di raccogliere e devolvere quanto regalato da parenti e amici.
Il loro è un gesto di cuore nato per onorare la memoria dei loro cari.

Ciao Paoletta!

Ciao Paoletta!

Le persone care non muoiono mai. Perché l'amore è l'immortalità. Prendiamo in prestito le parole di Emily Dickinson per ringraziare tutti gli amici di Paoletta che hanno scelto la nostra Associazione, raccogliendo 700 Euro che verranno utilizzati per il Progetto "La Cima dell'Ancora" e per la Formazione continua a distanza per i familiari.

In ricordo di Giovanna Rossi Petitta

In ricordo di Giovanna Rossi Petitta

Conosco l'unicità dei fratelli Petitta che senz’altro deve essere dovuta all’unicità della loro mamma.
Con questo piccolo gesto le mie più sentite condoglianze a Giulia e a tutta la famiglia. Anna Lo Bello.

In memoria di Anna Maria De Angelis

In memoria di Anna Maria De Angelis

Caro Massimo
Tua madre ti è stata accanto nella vita e ora resterà per sempre nel tuo cuore e nei tuoi ricordi.
Ti siamo vicini in questo momento di immenso dolore.
Un forte abbraccio.
Gli amici.

La mamma di Giulia

La mamma di Giulia

Per la mamma di Giulia, con amore.

A nonno Alfredo

A nonno Alfredo

In memoria del caro nonno Alfredo da parte di Beatrice, Anna, Silvia, Lorenzo.

Ci Manchi

Ci Manchi

Ciao Rosella,
La prima cosa che mi viene in mente di dirti è che mi manchi.
Mi manca la tua forza e il tuo coraggio di quando stavi bene.
Mi manca il tuo sorriso e la tua commozione di quando vedevamo il film "Matrimonio all’italiana".
Mi manca la tua voglia di non arrenderti alla malattia e la tua umile forza di farti aiutare da me e dai ragazzi.
Manchi ad Alberto e Loren[...]

Leggi tutto

In memoria di Lanfranco Fabretti

In memoria di Lanfranco Fabretti

Ciao Papà. Parleremo di te ricordando quel che eri e anche quel che eri diventato. Perché comunque tu, pure difficile da riconoscere, forse incapace di riconoscerci.
E perché di Alzheimer bisogna parlare, raccontando vite, persone, esperienze. Condividendo quel maledetto senso di impotenza, oppressione, a volte disperazione che sente chi prova ad assistere. Cercando risposte a quelle domande[...]

Leggi tutto

Antonio una parte di noi

Antonio una parte di noi

Antonio è una parte di noi.
Difficilmente potremo dimenticare la sua figura di uomo sensibile ed impegnato sia nello stare vicino con dedizione ad Eleonora, sia nel farsi carico, insieme a Carlo, del gruppo dei familiari portando avanti una battaglia non facile per la riapertura del centro. Sempre disponibile all’ascolto, riservato al punto che quando aveva voglia di fare una chiacchierata me[...]

Leggi tutto

La battaglia di Mario

La battaglia di Mario

Con affetto. Giuseppe, Matteo, David, Stefano, Fabrizio Coletta, Maurizio, Simone, Riccardo, Gianni, Massimiliano, Gianluca, Fabio, Marco Corvino ed Emilio.

I colleghi di Angelo

I colleghi di Angelo

Un piccolo contributo raccolto dai colleghi di ufficio di Angelo a seguito della perdita della sua cara mamma Santina Cristina.

Per mamma Elsa

Per mamma Elsa

Un piccolo pensiero per tua mamma Elsa, affinché possa aiutare questa associazione che tanto supporta persone affette dalla stessa patologia. Ti vogliamo bene, Marzia, Francesca, Patrizia, Andrea, Francesco.

In memoria di Mina

In memoria di Mina

In memoria della Zia Mina, da parte dei suoi nipoti.

In memoria di Giuliana

In memoria di Giuliana

Un piccolo contributo raccolto dai colleghi di lavoro e amici di Carla Belli a seguito della perdita della sua dolce mamma Giuliana.

Gli amici di Luca

Gli amici di Luca

Abbiamo pensato di sostenere con una piccola donazione le famiglie che vivono la malattia di un loro caro. In ricordo del meraviglioso papà di Luca: Leonardo Di Napoli.

Un piccolo dono

Un piccolo dono

Per aiutare coloro che stanno affrontando questa malattia e per i loro cari, troppo spesso lasciati soli.
Gli amici del gruppospacca, in memoria di Anna Maria Galanti.

Solidarietà a lavoro: donazione in memoria

Solidarietà a lavoro: donazione in memoria

In ricordo di Anna Celia con affetto i colleghi di Pino.

Un sostegno prezioso

Un sostegno prezioso

Da Umberto Grassia, la sua famiglia e gli amici per sostenere il vostro lavoro prezioso.

Solidarietà metropolitana

Solidarietà metropolitana

"Noi, colleghi della B1 abbiamo scelto di donare all'Associazione Alzheimer Roma la raccolta fondi in memoria della Mamma di Sandro Calandrini, nella speranza che questa malattia un giorno venga sconfitta…"

Da familiare a familiare

Da familiare a familiare

Un prezioso aiuto dai familiari della Sig.ra Antonina per le famiglie che oggi vivono la malattia. "Abbiamo scelto di donare all’Associazione Alzheimer Roma Onlus la raccolta fondi che hanno fatto i nostri amici e parenti in memoria della nostra cara mamma Antonina Battaglia vedova Carta che era stata colpita dalla malattia di Alzheimer da parecchi anni. Questo modico sostegno affinché i famil[...]

Leggi tutto

200 metri dalla casa di mio padre malato

200 metri dalla casa di mio padre malato

Mi invitano ad un evento parrocchiale di sensibilizzazione sull'Alzheimer il tema è: "per non restare indifferenti". Credo che non esista il disinteresse del "non me ne importa assolutamente nulla", esiste l’impossibilità di potersene occupare perché presi da altri mille problemi, la mancanza del lavoro e di conseguenza, il quotidiano pensiero ed impegno nel cercare di dare vita dignitosa ai nostr[...]

Leggi tutto

Credo che basti poco

Credo che basti poco

La beneficenza è sempre stato un tema particolare al giorno d'oggi spesso le persone la usano per avere un ritorno di immagine positivo e quindi la vera motivazione passa a volte in secondo piano. Personalmente non sono contrario a dire quando si fa della beneficenza, anche perché credo che la "pubblicità" potrebbe incentivare altre persone a farla ma credo comunque che la nobiltà del gesto debba[...]

Leggi tutto

Non dimenticherò mai quel grazie

Non dimenticherò mai quel "grazie"

Buongiorno a tutti, sono stato vostro associato e sostenitore per qualche anno, durante la malattia di papà che si è spento, dopo circa sette anni, lo scorso anno. Metabolizzare la morte i un genitore è naturale, ma richiede tempo e credo che una malattia, come quella che abbiamo conosciuto e che voi – quotidianamente – condividete con chi sta vicino alla sofferenza, ne richieda ancor di più.

Leggi tutto

Ho conosciuto persone speciali

Ho conosciuto persone "speciali"

Salve, mi scuso per il ritardo con il quale invio questa mail ma come potete certamente capire, le priorità della mia vita da qualche anno sono cambiate. Volevo scrivervi per ringraziare l’associazione dell’opportunità che mi ha dato di partecipare agli incontri di gruppo organizzati della dott.ssa Denise Traetta.
In questi incontri ho conosciuto persone "speciali" che mi hanno dato una spint[...]

Leggi tutto

I nostri incontri sono stati per me un sollievo

I nostri incontri sono stati per me un sollievo

Finito il ciclo di psico educazione ringrazio l'Associazione che l'ha organizzato e Denis e Maria che l'hanno condotto. Le partecipanti con la diversità delle loro riflessioni hanno suscitato dibattiti atti a trovare soluzioni condivise.
Ho modificato il senso di percepire le situazioni che si generano nel ns. mondo sia col paziente sia con chi ci sta attorno in modo positivo.. Sono grato a T[...]

Leggi tutto

Papà Angelo

Papà Angelo

Abbiamo voluto donare all'associazione Alzheimer Roma per sostenere le famiglie che assistono il malato di Alzheimer. Il nostro amico Moreno ha perso suo papà a causa di questa brutta malattia. Con tutto il nostro affetto ed affinché i familiari che vivono la malattia di un loro caro abbiano l’aiuto necessario per affrontarla grazie alla vostra associazione.
Mariateresa, Consuelo, Walter, Sil[...]

Leggi tutto

Associazione Alzheimer Roma Odv

Via Monte Santo, 54 | 00195 Roma

Telefono/WhatsApp: 06 37 50 03 54

Mobile: 379 261 37 58 | 379 198 85 87

Codice Fiscale: 96366260584

Iscrizione RUNTS N° G16954 del 02/12/2022
Sezione A - Organizzazioni di Volontariato

Seguici su:

affiliata - federazione alzheimer italia

trasparenza